Il tuo operatore per la mobilità elettrica
Ti serve aiuto

R-ev è l’app che ti permette di gestire tutte le ricariche della tua auto elettrica ovunque ti trovi. Grazie alle colonnine di ricarica situate in tutto il territorio italiano ed europeo. L’App funziona su tutti gli smartphone iOS e Android.


Usa la mappa interattiva per trovare il punto di ricarica più vicino a te, visuaizza i costi e le disponibilità di accesso e scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze all’interno del Wallet.
Prenota direttamente da App.

Possono accedere al servizio tutti i clienti privati, se maggiorenni, e tutte le aziende.

La registrazione da App è gratuita.
Ti basterà scarica R-ev dall’App Store o da Google Play e crea il tuo Profilocliccando su “Registrati” nella pagina di log in.
Inserisci i tuoi dati personali o in alternativa registrati tramite social (Facebook, Google). 

Se non hai ricevuto la mail di verifica account prova a controllare che la mail non sia finita nella cartella “spam”.Oppure cerca “R-ev” nella barra di ricerca. Se non trovi l’email, contatta l’assistenza clienti scrivendo una mail a customerservice@r-ev.it

Se hai dimenticato la tua password puoi richiederne una nuova cliccando su “Password dimenticata” e inserendo l’indirizzo email con cui ti sei registrato: riceverai una mail con un link per impostare una nuova password.

Affinchè la registrazione venga eseguita con successo, è necessario che tutti i campi obbligatori siano compilati e che la sezione “Termini e Condizioni” sia contrassegnata con un flag. 
Se non ricordi la password, puoi effettuare un reset password in modo da generarne una nuova.
Per ricevere ulteriore assistenza puoi contattare il servizio clienti.

Se hai ricevuto la mail di accesso, l’account potrebbe essere stato bloccato per aver inserito più volte una password non corretta. In questo caso, attendi 10 minuti. L’account si sbloccherà e potrai ritentare l’accesso.
Ti consigliamo di effettuare un reset della password, prima di accedere nuovamente all’account.
Nel caso in cui, anche dopo il reset password l’account dovesse continuare a rimanere bloccato, contatta il servizio clienti per richiedere supporto. 

Per cancellare il tuo account, ti basterà accedere dalla sezione “Il mio Profilo” del menu, selezionare “Modifica Profilo”  e cliccare su “Elimina account”.

L’account privato è indicato per chi vuole ricaricare con il proprio veicolo privato. Quindi ti verranno addebitate tutte le fatture delle tue ricariche e le penali per la mancata occupazione della presa al termine delle stesse. L’account aziendale invece è indicato per chi vuole ricaricare il veicolo che utilizza per lavoro.
Procedendo con l’attivazione di un’utenza di tipo aziendale le fatture delle tue ricariche e penali per l’occupazione della presa al termine delle stesse verranno addebitate alla tua azienda.

 

Potrai verificare i tuoi dati personali attravero la barra di navigazione, selezionando la voce “Il mio profilo” e cliccando ” Modifica profilo” 

Per modificare i tuoi dati personali  ti basterà accedere dalla sezione “Il mio Profilo” del menu, selezionare “Modifica Profilo”.
Oppure contattando il servizio clienti

Puoi visualizzare tutte le tue notifiche nella sezione “Messaggi” del menu. 

 

La RFID può essere ordinata tramite App seguendo questi semplici passaggi:

  • Dal menu seleziona la voce “Il mio profilo”
  • Clicca ” Card R-ev”, poi “Richiedi la tua R-FID”
  • Conferma l’indirizzo di fatturazionee quello in cui vuoi ricevere la card 
  • Seleziona il metodo di pagamento già registrato nel Wallet o aggiungine uno nuovo per effettuare l’acquisto, il costo è di €10,00 (Iva inclusa).
  • Clicca su “Acquista”.

Una volta ricevuta la R-RFID sarai pronto a ricaricare avvicinandola al lettore della colonnina. I costi della ricarica dipenderanno dal piano tariffario selezionato nel tuo Wallet.

 

Se hai smarrito la tua card R-FID chiedi assistenza scrivendo all’indirizzo customerservice@r-ev.it

Dalla barra di navigazione accedi alla sezione “Il mio profilo”, quindi apri il submenu “Wallet”. Nella sezione “Tariffe ricarica pubblica” potrai monitorare le tariffe attive sul tuo account, modificare la tariffa selezionata per le tue ricariche pubbliche, e visualizzare le altre tariffe disponibili da poter sottoscrivere.

Nella sezione “Metodi di pagamento” potrai gestire i tuoi metodi di pagamento attraverso i seguenti passi:

  • per aggiungere un nuovo metodo di pagamento clicca su “Aggiungi un metodo di pagamento +” in alto a destra oppure selezionando sulla card nella parte inferiore dello schermo
  • per selezionare un metodo di pagamento clicca sulla card corrispondente e poi su “Conferma”
  • per eliminare un metodo di pagamento clicca sull’icona “cestino” e conferma di volerlo rimuovere dalla lista.

I pagamenti delle ricariche effettuate presso le stazioni di ricarica pubbliche vengono addebitati su carta di credito, carta prepagata o PayPal. Ad ogni addebito corrisponde l’emissione di una fattura. La periodicità di fatturazione varia a seconda del piano tariffario selezionato come di seguito indicato:

  • Per le grandi aziende il pagamento avverrà in base alle modalità previste dagli accordi aziendali.

 

Per effettuare un rimborso sarà necessario:
– inviare una richiesta su info@r-ev.it con oggetto: “Richiesta Rimborso” 
I rimborsi verranno effettuati dopo 12 mesi dall’ultima ricarica.

Accedi alla sezione “Il mio profilo” tramite la barra di navigazione, quindi seleziona “Le mie fatture”.
Potrai visualizzare e filtrare le fatture che fanno riferimento al tuo account.

Puoi ricaricare la tua auto presso tutte le stazioni di ricarica compatibili con il tuo veicolo che sono segnalate come “Disponibili” sulla mappa.
Inoltre, puoi visualizzare le stazioni facendo slide dalle preview oppure visualizzarle in formato elenco ed affinare la tua ricerca tramite i filtri disponibili.

 

Nell’App puoi trovare solo le colonnine installate e attive gestite da R-ev e da tutti gli altri operatori con cui sono stati  stipulati degli accordi d’interoperabilità.

Ogni PIN sulla mappa ti dà informazioni sulla stazione di ricarica e sul suo stato:

  • Indicatore con fulmine: indica le stazioni di ricarica AC da 0 a 7kW
  • Indicatore con fulmine e un trattino: indica le stazioni di ricarica AC da 7 a 22kW
  • Indicatore con fulmine e due trattini: indica le stazioni di ricarica FAST DC da 22 a 100kW
  • Indicatore con fulmine e tre trattini: indica le stazioni di ricarica SUPER FAST DC da 100 a 150kW

Lo stato della stazione di ricarica è identificato dal colore del PIN:

  • Verde: LIBERA. È possibile attivare una ricarica poiché la stazione è libera.
  • Arancione: PRENOTATA. La stazione di ricarica ricarica è stata prenotata. 
  • Blue: OCCUPATA. La ricarica non è disponibile in quanto tutte le prese sono occupate o riservate
  • Rossa: MANUTENZIONE. La ricarica non è disponibile in quanto la stazione di ricarica è in manutenzione.

 

Cliccando sulla stazione di ricarica puoi visualizzare ulteriori dettagli sulla stazione e verificare l’operatore che la gestisce.

 

Clicca sulla voce “Filtri” della mappa, seleziona le preferenze che vuoi applicare e fai “Salva”. Le stazioni nella mappa verranno filtrate in base a ciò che hai selezionato.

Una volta selezionata la colonnina di ricarica ti basterà clicclare su “Raggiugi Charging Station” e seguire il percorso avviato dal navigatore installato sul tuo telefono.

Certamente.
Una volta selezionata la colonnina di ricarica, cliccla su “Apri Charging Station” e successivamente “Prenota” 
Una volta attivata, la prenotazione rimarrà attiva per 15 minuti, durante i quali la presa sarà riservata a te e risulterà PRENOTATA per gli altri utenti. Puoi annullare la prenotazione in qualsiasi momento cliccando su «Annulla». Allo scadere dei 15 minuti, la presa si sblocca ritornando disponibile. Una volta raggiunta la stazione, puoi attivare la ricarica premendo il pulsante “Avvia ricarica”. Questo interrompe il countdown e avvia la sessione di ricarica. Non puoi richiedere più di una prenotazione per volta. Puoi richiedere la stessa presa fino a 3 prenotazioni consecutive, dopodiché il servizio di prenotazione sarà bloccato per 20 minuti.

Per avviare una ricarica, quando sei in prossimità della stazione, seleziona il relativo PIN in mappa e premi il pulsante “Avvia ricarica”.
Oppure clicca direttamente sull’icona dello “Scan” in mappa e scansiona il codice QR presente nel monitor della colonnina.
In alternativa utilizza la card fisica o digitale e avvicinala al lettore della stazione.
Ti ricordiamo che la card digitale al momento è disponibile solo per i dispositivi Android e per avviare la ricarica è necessario abilitare l’NFC sul proprio smartphone.
La presa si sbloccherà e avrai 90 secondi di tempo per connettere il tuo veicolo.
Dopodiché sarà avviata la sessione.

Durante la ricarica puoi continuare a navigare nell’ App. Quando vuoi tornare alla sessione di ricarica in corso basta semplicemente cliccare sulla barra verde che segnala la ricarica in corso e che trovi in alto sulla mappa. Per concludere la ricarica premi il pulsante “Termina ricarica” da App o, se hai utilizzato una card per avviarla, avvicinala di nuovo al lettore della stazione. La ricarica si interromperà e potrai staccare il cavo. Puoi interrompere la ricarica anche se la batteria non è carica al 100%.
Ricordati sempre di interrompere la ricarica prima di rimuovere il cavo dalla stazione ed estrailo dalla stazione e poi dalla tua auto.
altrimenti il cavo potrebbe rimanere bloccato nella presa, in questo caso contatta il supporto tecnico del gestore che ti aiuterà a sbloccare la presa.

Per i piani a consumo riceverai una fattura al termine di ogni ricarica. Riceverai anche indicazione in fattura alla fine di ogni sessione dell’eventuale addebito per occupazione della presa. Accedi all’interno della sezione “Le mie Fatture” che trovi nel submenu “Il mio profilo” .
Se hai bisogno di conoscere i dettagli sulla disponibilità dei kWh inclusi nel tuo piano, puoi accedere all’interno della sezione “Abbonamenti”.

Il tempo di ricarica dipende da vari fattori quali la batteria dell’auto, la potenza del caricatore, il numero di veicoli in carica in contemporanea sulla stazione di ricarica.
Per conoscere con precisione i tempi di ricarica della tua auto, consulta il manuale d’uso della vettura o a rivolgerti al costruttore.

Ti consigliamo di fare le seguenti verifiche:

  • Verifica che la stazione di ricarica sia attiva e funzionante
  • Verifica che la presa che vuoi utilizzare sia libera e compatibile con la presa del tuo veicolo
  • Verifica di aver scaricato l’ultima versione dell’app R-ev
  • Verifica che il tuo account sia attivo (ricordati che in caso di mancati pagamenti l’account viene disattivato)
  • Verifica che la connessione dati e/o il collegamento a Internet del tuo smartphone siano attivi.

Se ancora non riesci ad avviare la ricarica puoi richiedere assistenza scrivendo all’e-mail customerservice@r-ev.it oppure chiamare il numero verde dedicato che puoi trovare nella sezione “Il mio Profilo”.

Ti consigliamo di fare le seguenti verifiche:

  • Verifica che la stazione di ricarica sia attiva e funzionante
  • Verifica che la presa che vuoi utilizzare sia libera e compatibile con la presa del tuo veicolo
  • Verifica di aver scaricato l’ultima versione dell’app R-ev
  • Verifica che il tuo account sia attivo (ricordati che in caso di mancati pagamenti l’account viene disattivato)
  • Verifica che la connessione dati e/o il collegamento a Internet del tuo smartphone siano attivi.

Se ancora non riesci ad interrompere la ricarica puoi richiedere assistenza scrivendo all’e-mail customerservice@r-ev.it oppure chiamare il numero verde dedicato che puoi trovare nella sezione “Il mio Profilo”.

 

Gli stalli di parcheggio con le stazioni di ricarica sono dedicati ai veicoli in ricarica quindi l’utente che ha terminato la ricarica deve liberare lo stallo per consentire la ricarica ad altri veicoli. R-ev non è responsabile della gestione dello stallo; ti suggeriamo di rivolgerti alle autorità competenti.

Se al termine della ricarica il cavo rimane bloccato puoi provare a scollegare il cavo dall’auto per entrambe le tipologie di stazioni. Nel caso in cui il problema dovesse persistere, richiedi assistenza su customerservice@r-ev.it

Per visualizzare lo storico delle ricariche effettuate, accedi alla sezione “Le mie ricarica” dal menu di navigazione. 

Puoi richiedere assistenza o chiarimenti inviando direttamente una comunicazione tramite il form dedicato nella sezione «Segnala un problema» su smartphone o sul sito web www.r-ev.it altrimenti puoi contattarci tramite l’e-mail dedica customerservice@r-ev.it con la descrizione del problema e i tuoi dati identificativi.

 

Ti serve aiuto?

COMPILA IL FORM
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome