CHE COS'è

Il Bonus Colonnine permette ai privati e ai condominii, di richiedere il contributo per tutte le infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici che sono state acquistate ed installate nel 2024.

quali sono i requisiti per
richiederlo

Possono richederlo i privati e i condominii che hanno acquistato ed installato sul territorio italiano, a partire dal 1 Gennaio 2024 fino al 31 Dicembre 2024, infrastrutture di potenza standard, nuove di fabbrica e dotate di dichiarazione di conformità.

Quanto stanzia
il bonus

Le risorse disponibili sono pari a 20 milioni ovvero l’80% della spesa (prezzo d’acquisto e messa in opera):

  • 1.500 euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di privati;
  • 8.000 euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di condominii.

PRESENTARE LA DOMANDA È FACILISSIMO

Tutti coloro che hanno acquistato ed istallato una colonnina domestica a partire dal 1° gennaio 2024 potranno presentare la domanda Lunedì 8 luglio 2024 dalle ore 12:00. 

Sarà necessario:
  1. Accedere alla nuova Area Personale  di Invitalia, tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) all’apposita procedura on line.
  2. Accederai così sulla tua scrivania personale dove potrai scegliere l’incentivo sul quale presentare domanda o potrai chiedere maggiori informazioni tramite il servizio “Parla con me”.
  3. Scegli Colonnine domestiche utilizzando l’apposito menu a discesa e compila la domanda in ogni sua parte: il perfezionamento richiede il possesso di una posta elettronica certificata (PEC) attiva