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Termini di utilizzo App

Termini e Condizioni

The Terms and Conditions were last updated on 04/08/2023

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito, “Condizioni Generali” o “Contratto”) disciplinano termini e condizioni dei servizi come di seguito descritti (di seguito, i “Servizi” o, singolarmente, il “Servizio”) forniti da R-ev S.r.l. con sede legale in Avellino 83100 (Italia), Via Pianodardine 23 , numero telefonico +39 0825 – 1803200, PEC: r-ev@pec.it (di seguito, “R-ev”) tramite l’app “R-ev” (di seguito “App”) nei confronti dei clienti che abbiano effettuato la registrazione sull’App stessa secondo le modalità di seguito indicate (di seguito, i “Clienti” o, singolarmente, il “Cliente”).
Per usufruire dei Servizi, il Cliente dovrà accedere all’App registrandosi, previa compilazione dei campi richiesti, ed accettare le presenti Condizioni Generali nonché aver preso atto dell’informativa privacy ed aver espresso il proprio consenso.



1. Oggetto del Contratto

1.1. Le presenti Condizioni Generali disciplinano termini e condizioni dei Servizi di seguito descritti, forniti da R-ev, direttamente o tramite terzi dalla stessa incaricati, tramite l’App:

a) ricarica del veicolo elettrico presso i punti di ricarica accessibili al pubblico tramite l’App o tramite la card RFID associata (di seguito, le “Stazioni di Ricarica Pubblica”) compatibili con il Servizio;

c) gestione tramite l’App o card RFID dell’avvio della ricarica e dell’interruzione della ricarica presso i punti di ricarica il cui accesso tramite l’App è riservato ai soli Clienti abilitati.

d) impostazione di Stazioni di Ricarica Pubblica preferite;

e) prenotazione della presa delle Stazioni di Ricarica Pubblica per un intervallo di tempo predefinito antecedente allo sblocco e avvio del processo di ricarica sulla stazione di ricarica selezionata, nel caso in cui il servizio di prenotazione della presa è operativo. Il Cliente può visualizzare la disponibilità del servizio di prenotazione selezionando la Stazione di Ricarica nella mappa dell’App e cliccando il tasto “Prenota”;

f) visualizzazione dell’itinerario per raggiungere la Stazione di Ricarica Pubblica selezionata;

g) sblocco della singola presa e avvio del processo di ricarica sulla Stazione di Ricarica Pubblica selezionata, anche tramite card RFID associata all’account creato dal Cliente a seguito della registrazione sull’App (di seguito, “Account”);

h) monitoraggio del processo di ricarica;

i) interruzione del processo di ricarica tramite l’apposito pulsante dedicato sull’App o tramite card RFID associata all’Account;

j) notifica della conclusione del servizio di ricarica;

k) eventuale acquisto ed associazione di una card RFID all’Account;

l) pagamento automatico del corrispettivo per il servizio di ricarica presso Stazioni di Ricarica Pubblica, secondo le modalità preimpostate nell’Account (carta di credito, Paypal, prepagata);

m) visualizzazione, in una sezione dedicata, della cronologia delle sessioni di ricarica e delle fatture ricevute;

n) accettazione e modifica del proprio piano tariffario;

o) variazione del metodo di pagamento associato all’Account;

p) sottoscrizione di un piano tariffario associato allo stesso Account. Il piano tariffario potrà essere caratterizzato da una visualizzazione dedicata delle stazioni di ricarica a cui il Cliente può accedere.


1.2 Le presenti Condizioni Generali si applicano ai Servizi forniti da R-ev nel territorio in cui gli stessi sono disponibili, come indicato sull’App.



2. Registrazione e obblighi del Cliente

2.1 L’uso dell’App è consentito esclusivamente alle persone fisiche maggiori di anni 18 al momento della registrazione, e alle persone giuridiche.


2.2 Per usufruire dei Servizi, il Cliente deve preventivamente registrarsi sull’App, a titolo gratuito, compilando i campi richiesti. Le istruzioni per registrarsi e aderire al Servizio sono disponibili nella sezione “TI SERVE AIUTO” all’interno dell’App. Completando la procedura di registrazione e facendo clic sul pulsante “Accetto”, il Cliente dichiara di avere attentamente letto ed espressamente accettato le presenti Condizioni Generali.


2.3 Per poter usufruire dei Servizi, dopo aver completato la registrazione, il Cliente deve eseguire sull’App le seguenti ulteriori operazioni:


a) selezionare il piano tariffario visualizzabile sull’App (di seguito, “ ABBONAMENTI ”);
b) inserire almeno un metodo di pagamento (carta di credito, prepagata, Paypal), se richiesto dal Piano Tariffario selezionato. L’attivazione del Servizio è comunque subordinata al positivo esito della verifica da parte di R-ev della correttezza dei dati relativi al metodo di pagamento inserito in fase di adesione al Servizio stesso.

2.4 Il Cliente ha l’obbligo di inserire i dati richiesti sull’App e garantisce che gli stessi siano corretti, aggiornati e veritieri. Il Cliente si impegna inoltre a comunicare tempestivamente ogni variazione dei dati utili alla corretta emissione dei documenti di vendita relativi all’acquisto dei Servizi. In caso di dati errati, il Cliente è tenuto ad avvisare tempestivamente R-ev tramite i contatti indicati all’interno dell’App.

2.5 Il Cliente prende atto ed accetta che, qualora abbia comunicato a R-ev dati falsi, non attuali o incompleti, quest’ultima si riserva il diritto di sospendere l’accesso all’App e/o di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c., trattenendo le somme pagate dal Cliente e riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno.



3. Utilizzo delle stazioni di ricarica

3.1 Il Cliente dopo essere entrato sull’App, aver individuato sulla mappa il punto di ricarica adatto alle sue esigenze può eventualmente prenotarlo, raggiungerlo e avviare la ricarica. Per avviare una ricarica, quando il Cliente è in prossimità della Stazione di Ricarica, dovrà selezionare il relativo PIN (marker) in mappa e premere il pulsante “Avvia ricarica”. Oppure cliccare direttamente sull’icona dello “Scan” in mappa e scansionare il codice QR presente nel monitor della colonnina. In alternativa utilizzare la card fisica o digitale e avvicinarla al lettore della Stazione di Ricarica. La presa si sbloccherà e il Cliente avrà 90 secondi di tempo per connettere il suo veicolo. Dopodiché sarà avviata la sessione e potrà monitorare lo stato di avanzamento sulla propria App.


3.2 Il Cliente è tenuto a liberare la Stazione di Ricarica entro 60 minuti dal termine della sessione di ricarica del veicolo. In caso di utilizzo di talune Stazioni di Ricarica Pubblica espressamente segnalate sull’App, è previsto l’addebito di una penale per la mancata rimozione del connettore di ricarica dalla presa, entro i termini e con le modalità previste dall’art. 4.



4. Penali

4.1 Nel caso in cui il Cliente non liberi la Stazione di Ricarica Pubblica rimuovendo il connettore dalla presa della Stazione di Ricarica al termine della sessione di ricarica del veicolo, entro il termine indicato nella scheda di dettaglio della Stazione di Ricarica Pubblica interessata, sarà addebitato un importo, a titolo di penale per la mancata rimozione del connettore dalla presa di ricarica e per l’utilizzazione del servizio da parte di altri Clienti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1382 c.c. (“Penale”), come di seguito specificato.


4.2 La Penale verrà addebitata al Cliente per ogni minuto successivo specificato nella scheda di dettaglio della Stazione di Ricarica Pubblica interessata, e fino al momento in cui il connettore viene rimosso dalla presa utilizzata. In particolare, R-ev comunicherà al Cliente, via e-mail, l’importo della Penale che sarà addebitata sul proprio WALLET.
Qualora il WALLET registrerà un importo negativo, alla successiva ricarica verrà scalato l’importo negativo, l’abbonamento verrà bloccato fino a quando non verrà pagato il debito.


4.3 Per coloro che utilizzano un abbonamento, la Penale verrà addebitata sul WALLET del Cliente per ogni minuto successivo specificato nella scheda di dettaglio della Stazione di Ricarica Pubblica interessata e fino al momento in cui il connettore viene rimosso dalla presa utilizzata. Qualora il WALLET registrerà un importo negativo, l’abbonamento verrà bloccato. L’importo delle Penali applicabili, riportato di seguito e nella scheda di dettaglio della Stazione di Ricarica Pubblica interessata, è da intendersi escluso da IVA ai sensi dell’art. 15 DPR 633/72, e sarà addebitato al Cliente a seconda delle tipologie di presa selezionate e delle fasce orarie come sotto riportate:

a) per le prese AC (Tipo2), con potenza massima fino a 22 kW, è previsto l’addebito di 0,10 euro/min dal lunedì alla domenica, festivi inclusi, dalle ore 00:00 alle ore 24:00;
b) per le prese DC (CCS Combo 2), con potenza massima fino a 150 kW, è previsto l’addebito di 0,10 euro/min dal lunedì alla domenica, festivi inclusi, dalle ore 00:00 alle ore 24:00;
c) per le Stazioni HPC (CCS Combo 2), con potenza oltre 150 kW, è previsto l’addebito di 0,10 euro/min dal lunedì alla domenica, festivi inclusi, dalle ore 00:00 alle ore 24:00.


4.3 Il mancato pagamento delle Penali potrà comportare la sospensione e/o risoluzione del Contratto e i relativi importi saranno recuperati da R-ev ai sensi di legge.



5. Abbonamento: durata, ripensamento e recesso

I Piani Tariffari R-ev funzionano mediante il pagamento di un canone mensile che permette di usufruire del servizio fino al raggiungimento della soglia massima (mensile) prevista dal piano selezionato. In caso di superamento della soglia massima prevista prima del rinnovo mensile del piano si potrà modificare nella modalità “WALLET”.


La tariffa ” WALLET ” prevede che il prezzo del servizio sia calcolato moltiplicando i kWh erogati per il corrispettivo unitario:
– 0,65€/kWh per i punti di ricarica AC.
– 0,85€/kWh per punti di ricarica DC fino a 150 kW.
– 0,89€/kWh per punti di ricarica DC oltre 150 kW (HPC).
Tutti gli importi indicati sono Iva e imposte incluse.

Questo piano tariffario si attiva al momento della data di sottoscrizione e si rinnova in automatico ogni mese, lo stesso giorno. La fattura viene emessa e inviata il giorno di sottoscrizione del piano o del relativo rinnovo. La fattura include sia il corrispettivo del canone per il periodo di riferimento sia eventuali extra-costi dovuti al superamento della soglia mensile nel mese precedente al rinnovo oppure all’applicazione di eventuali penali. La fattura viene emessa con periodicità mensile, lo stesso giorno di ogni mese. Il passaggio da un piano tariffario ad un altro piano tariffario avverrà al rinnovo successivo a quello della richiesta di cambio piano (ad es. se il piano tariffario a canone mensile è stato sottoscritto in data 1° gennaio, e in data 10 gennaio si richiede la modifica del piano, il nuovo piano si applicherà a partire dal 1° febbraio). Il cambio, da un piano tariffario al piano tariffario “WALLET”, sarà sempre possibile.In caso di mancato pagamento della fattura il servizio verrà sospeso fino al pagamento della stessa, al saldo dell’importo dovuto il servizio sarà riattivato e la data di rinnovo del canone resterà quella originale.I kWh compresi nei piani tariffari potranno essere utilizzati solo su infrastrutture >R-ev. Il piano tariffario è sottoscritto a titolo esclusivamente personale, in forma non collettiva e senza scopo di lucro. Proseguendo e accettando le presenti condizioni aderisci al Piano tariffario a canone mensile. Per maggiori dettagli si rinvia ai Termini e Condizioni dell’App.

5.1 Il cliente può far riciesta di rimborso che riceverà dopo 12mesi dall’ultima ricarca.


6. Condizioni economiche

6.1 Per poter usufruire dei Servizi tramite Stazioni di Ricarica Pubblica, il Cliente è tenuto a pagare i corrispettivi previsti dal Piano Tariffario associato al proprio Account, come descritti nell’apposita sezione indicata sull’App. Tali corrispettivi sono indicati con IVA inclusa e sono onnicomprensivi, fatto salvo quanto previsto dall’art. 4.


6.2 I Piani Tariffari possono essere a consumo o a canone mensile e sono visualizzabili all’interno dell’App. Il costo del Servizio è calcolato in base al Piano Tariffario sottoscritto dal Cliente.


6.3 termini e le condizioni particolari di ciascun Piano Tariffario sono riportati all’interno delle schede di dettaglio visualizzabili sull’App.

6.4 Il Cliente può scegliere il proprio piano tariffario, cancellarlo e modificarlo in qualsiasi momento senza alcun costo aggiuntivo, secondo le modalità di variazione descritte di seguito:
a) In caso di variazione da un piano tariffario “a consumo” (ad esempio “WALLET”) ad un piano tariffario “a canone mensile”, il nuovo piano si applicherà massimo entro 24 ore dalla richiesta;

6.6 I kWh compresi nel piano tariffario “a canone mensile” potranno essere utilizzati solo nella Nazione in cui la tariffa è stata sottoscritta e esclusivamente entro la mensilità in corso di validità e non potranno essere accumulati per le successive mensilità.


6.7 Alcune Stazioni di Ricarica Pubblica segnalate sull’App possono essere soggette a parziale limitazione della potenza disponibile in alcune ore del giorno. Le tariffe applicate alle sessioni di ricarica erogate da tali infrastrutture non subiscono variazioni.


6.8 R-ev può procedere in qualsiasi momento all’aggiornamento del Piano Tariffario nel rispetto delle tempistiche, motivi e delle modalità dell’art.13 (MODIFICHE E CESSIONI) ridurre carattere quando sappiamo numero articolo.

7. Fatturazione e pagamenti per la ricarica tramite Stazioni di Ricarica Pubblica

7.1 La fattura riporta gli addebiti e/o eventuali accrediti, specificando i relativi servizi utilizzati. La fattura viene inviata all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.


7.2 La periodicità di fatturazione varia a seconda del piano tariffario selezionato come di seguito indicato:
a) Piano tariffario “WALLET”: la fattura viene emessa e inviata al Cliente al termine di ogni sessione di ricarica tramite Stazione di Ricarica Pubblica;
b) Piano tariffario “a CANONE MENSILE”: la fattura viene emessa e inviata al Cliente il giorno di sottoscrizione del piano o di rinnovo. La fattura include il corrispettivo del canone per il periodo di riferimento.
La fattura viene emessa con periodicità mensile, lo stesso giorno di ogni mese.

7.3 Il pagamento del Servizio sarà eseguito attraverso la modalità di pagamento associata all’Account del Cliente. Nel caso in cui il pagamento del Servizio non vada a buon fine, R-ev avvierà una serie di tentativi di addebito del corrispettivo dovuto e ne darà comunicazione al Cliente.


7.4 Qualora i predetti tentativi di addebito non vadano a buon fine, R-ev sospenderà la possibilità di utilizzare il servizio di ricarica associato all’account e ne darà comunicazione al Cliente. In tal caso, il Cliente dovrà inserire sull’app R-ev una modalità di pagamento valida, che permetta a R-ev di recuperare il corrispettivo dovuto.
Il servizio di ricarica associato all’account del Cliente sarà sbloccato automaticamente entro 7 (sette) giorni dal corretto inserimento della modalità di pagamento valida. In ogni caso, anche prima che sia decorso tale termine, il Cliente potrà richiedere lo sblocco, procedendo al pagamento, contattando il numero di R-ev: 0825-1803200, nei giorni e orari indicati nell’App.


7.5 Nel caso in cui la sospensione si protragga per oltre 30 giorni, R-ev potrà risolvere il Contratto ai sensi dell’art 1454 c.c., previa diffida ad adempiere da inviare al Cliente entro un termine minimo di 15 giorni.



8. Card RFID

8.1 Il Cliente ha facoltà di acquistare una card RFID attraverso l’apposita sezione presente sull’App. La card RFID, per essere attivata, deve essere associata tramite l’App all’Account. La card RFID consente al Cliente di avviare e terminare la ricarica del veicolo tramite Stazioni di Ricarica Pubblica, in conformità al proprio Piano Tariffario.


8.2 Il prezzo e le condizioni economiche per l’acquisto della card RFID sono indicate nella sezione dell’App dedicata a tale acquisto.


8.3 La fattura viene emessa in formato elettronico, inviata tramite il Sistema di Interscambio (così come previsto dalla Legge di Bilancio 2018 e dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018) e trasmessa via e-mail al Cliente al momento dell’acquisto della card e del suo contestuale pagamento.


8.4 La card RFID sarà inviata all’indirizzo di spedizione indicato in fase di acquisto e recapitata entro 10 (dieci) giorni lavorativi successivi all’acquisto.

8.5 In caso di smarrimmento il cliente dovrà comunicare l’accaduto tramite il form presente sul seguente link: https://www.r-ev.it/ti-serve-aiuto/ 

9. Coupon di sconto

9.1 Il Cliente può usufruire di coupon che consentono di usufruire di sconti o promozioni .
I coupon permettono di usufruire dei servizi di ricarica accessibili tramite l’App, per un ammontare espresso in euro. Sono attivabili tramite la App R-ev inserendo il relativo codice identificativo nella sezione dedicata nell’account “INSERISCI CODICE COUPON” dell’App.


9.2 Il codice identificativo di ciascun coupon, nonché tutti i dettagli relativi all’utilizzo del coupon, saranno inviati al Cliente all’e-mail indicata in fase di registrazione.

9.3 Ciascun coupon ha una data di scadenza ed è utilizzabile una sola volta.



10. Esonero di responsabilità

10.1. Esclusi i casi di dolo o colpa grave di R-ev, quest’ultima non risponde per i danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali di qualsiasi natura arrecati al Cliente o a terzi a causa dei Servizi, non direttamente e integralmente imputabili a R-ev stessa, ivi compreso il caso in cui un Servizio non possa essere erogato parzialmente o integralmente a causa di (i) malfunzionamenti dei veicoli, degli apparati tecnologici, dei sistemi informatici o di telecomunicazioni o (ii) cause imputabili al fornitore di energia e/o a terzi in genere.


10.2. Inoltre è esclusa qualsiasi responsabilità di R-ev per il mancato adempimento totale o parziale degli obblighi assunti per causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: atti dello Stato e della Pubblica Amministrazione, atti della Pubblica Autorità, limitazioni legali, incendi, alluvioni, esplosioni, mobilitazioni, sommosse, scioperi, pandemie, turbative industriali, mancanza di materie prime, mancanza di pezzi di ricambio, mancanza di elettricità, interruzione delle linee telefoniche, malware, mancanza di oli combustibili ed altri.


10.3 In ogni caso, il Cliente esonera espressamente R-ev da ogni responsabilità per eventuali danni di qualunque natura subiti dal Cliente e/o da terzi, per fatti imputabili al Cliente.


10.4 R-ev non sarà in ogni caso responsabile per i malfunzionamenti relativi ai link e/o siti internet a cui rinvia l’App e non si assume alcuna responsabilità relativamente al contenuto e/o materiale, anche pubblicitario, divulgato su tali siti o risorse esterne o per i prodotti o servizi ivi offerti.



11. Divieto di rivendita, condivisione o di uso commerciale dei Servizi

11.1 Il diritto del Cliente di usare i Servizi sottoscritti è personale e non cedibile. Al Cliente è fatto divieto di rivendere o fare qualsiasi altro uso commerciale dei Servizi, senza il consenso scritto di R-ev.


11.2 Il Cliente si impegna ad utilizzare i servizi sottoscritti a titolo esclusivamente personale, in forma non collettiva e senza scopo di lucro; il Cliente è inoltre responsabile per qualsiasi uso non autorizzato dei servizi sottoscritti, ove riconducibile all’account del Cliente sull’App; per questo motivo il Cliente si impegna ad assumere tutte le precauzioni necessarie per mantenere riservato l’accesso ai servizi inclusi nell’Offerta attraverso il proprio account sull’App (per esempio, mantenendo riservate le credenziali di accesso all’App ovvero segnalando senza ritardo a R-ev che la riservatezza di tali credenziali risulta compromessa per qualsiasi motivo). La violazione degli obblighi stabiliti nel presente paragrafo conferisce a R-ev il diritto di risolvere immediatamente il contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei danni.



12. Diritti di proprietà intellettuale di R-ev e di terzi

12.1 Il Cliente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d’autore o di altre disposizioni quali il Codice della Proprietà Industriale, fra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, relativi ai Servizi, ai dati e agli altri materiali provenienti da R-ev o comunque messi a disposizione del Cliente da parte di R-ev già in forza delle Condizioni Generali sono e restano di titolarità di R-ev e dei soggetti di cui la medesima è legittima licenziataria. Resta inteso che il Cliente non può copiare, modificare, vendere, cedere, licenziare, conferire, trasferire a terzi alcun diritto di proprietà intellettuale o creare lavori derivati da opere tutelate da un qualsiasi diritto di R-ev e/o dei soggetti di cui la medesima è legittima licenziataria, né consentire che terzi lo facciano direttamente con il proprio dispositivo elettronico (di seguito le “Restrizioni”). Il Cliente riconosce, infine, che tutti i contenuti (software, immagini, grafica, fotografie, musica, suono, video, testi, dati ecc.) della corrispondenza promozionale presentata al Cliente attraverso il servizio WEB MAIL o dai fornitori di WEB MAIL, sono protetti dalle norme vigenti in materia di diritti d’autore, marchi di fabbrica, dai marchi del servizio, da brevetti o da altri diritti proprietari e leggi e le Restrizioni si applicano parimenti a tali contenuti.



13. Risoluzione Anticipata del Contratto

13.1 In aggiunta a, e fermi restando, altri casi previsti dal Contratto, R-ev ha il diritto di sospendere immediatamente l’accesso del Cliente ai Servizi, cancellare l’Account del Cliente e/o risolvere il contratto con effetto immediato, ai sensi dell’art. 1456 c.c., trattenendo le somme pagate dal Cliente e riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno se:
(a) il Cliente ha comunicato a R-ev dati falsi o comunque non riconducibili allo stesso, ovvero abbia fornito informazioni false, non attuali, incomplete o fuorvianti, all’atto di iscrizione all’App;
(b) il Cliente utilizzi l’App R-ev in violazione del Contratto ovvero in una modalità che potrebbe essere dannosa per, o causare un danno a, R-ev e/o a terzi.



14. Modifiche e cessione

14.1 In aggiunta a quanto previsto all’articolo 6.8, R-ev si riserva il diritto di apportare modifiche unilaterali alle presenti Condizioni Generali e ai Servizi, incluse le condizioni economiche ed i Piani Tariffari, esclusivamente in presenza di giustificati motivi, per tali intendendosi:
– motivi di interesse pubblico o di sicurezza;
– motivi legati al corretto adempimento degli obblighi normativi o regolamentari su di essa gravanti;
– motivi legati all’implementazione di aggiornamenti tecnici;
– motivi di carattere tecnico, organizzativo e/o commerciale che rendano necessarie modifiche senza le quali R-ev sarebbe impossibilitata dal continuare a svolgere i Servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali.

14.2 Le modifiche di cui sopra sono comunicate da R-ev ai Clienti con un congruo termine di preavviso, non inferiore a 15 giorni prima della loro entrata in vigore, tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dai Clienti medesimi al momento della registrazione. Oltre a quanto previsto dal periodo che precede, la comunicazione di cui al periodo precedente riporta, tra l’altro, l’indicazione dei motivi che giustificano le modifiche, la data in cui le modifiche entreranno in vigore e l’indicazione delle modalità di recesso di cui al paragrafo successivo.


14.3 Ove si rendessero necessarie mere correzioni redazionali che non comportano modifiche dei diritti e degli obblighi di R-ev e/o del Cliente, le presenti Condizioni Generali saranno automaticamente aggiornate senza necessità di comunicazione al Cliente. Un aggiornamento dei presenti Termini e Condizioni per riflettere una mera modifica del nome della stessa App è considerato una mera correzione redazionale.


14.4 Il Cliente si impegna a mantenere su un adeguato supporto duraturo e a conservare le Condizioni Generali e tutte le successive modifiche delle stesse che venissero ad esse in seguito apportate, fatta salva la facoltà del Cliente di richiedere a R-ev copia delle Condizioni Generali su adeguato supporto durevole.


14.6 R-ev si riserva il diritto di trasferire o cedere a terzi il presente Contratto, ovvero singoli o tutti i diritti e/o obblighi di cui al presente Contratto, previa comunicazione da inviarsi con le stesse modalità di cui al precedente articolo 14.2. Il Cliente non è autorizzato a cedere o trasferire a terzi il Contratto, né alcuno dei propri diritti e/o obblighi stabiliti dal Contratto, senza il preventivo consenso scritto di R-ev.



15. Tutela dei dati personali

15.1 I dati personali del Cliente saranno trattati esclusivamente ai sensi della vigente normativa in materia di Trattamento dei dati personali. È possibile consultare l’informativa Privacy in qualsiasi momento, nell’apposita sezione dell’App – Termini e Condizioni.



16. Legge applicabile e foro competente

16.1 Il presente accordo è regolato dalle leggi dello Stato italiano. Nel caso in cui alcune delle disposizioni contenute nel presente Contratto fossero ritenute invalide, nulle e/o, comunque non applicabili in forza delle vigenti disposizioni di legge, le restanti dovranno comunque considerarsi pienamente valide ed efficaci. In caso di controversie sarà competente il Foro di residenza del Cliente.



17. Risoluzione alternativa delle controversie

17.1 In caso di un Servizio difettoso o di un addebito errato, il Cliente potrà presentare un reclamo scritto al servizio clienti R-ev senza ritardo e al più tardi entro 45 giorni dal momento in cui il relativo Servizio ha iniziato a essere fornito, ovvero dal momento in cui il Cliente è venuto, o sarebbe dovuto venire, a conoscenza dell’erroneo addebito rilevante. Il reclamo dovrà specificare in modo chiaro la natura del vizio o dell’errore. R-ev dovrà fornire al Cliente ragionevole assistenza in relazione all’indagine condotta a seguito del reclamo presentato.


17.2 Ai sensi dell’articolo 141-sexies comma 3 del D. Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”), R-ev informa il Cliente che sia anche consumatore nella accezione di cui al Codice del Consumo che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo a R-ev ai sensi del precedente articolo 17.1, a seguito del quale, tuttavia, non è stato possibile risolvere la controversia insorta, potrà devolvere la risoluzione della controversia in via amichevole tramite conciliazione a presso la piattaforma europea istituita per la risoluzione on line delle controversie dei consumatori (cd. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è accessibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Attraverso la piattaforma ODR, il Cliente che sia anche consumatore nella accezione di cui al Codice del Consumo potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on line della controversia in cui sia coinvolto. L’indirizzo di posta elettronica di R-ev da indicare nella piattaforma ODR è il seguente: r-ev@pec.it.


17.3 Sono fatti salvi in ogni caso i diritti dei Clienti che siano anche consumatori nella accezione di cui al Codice del Consumo di adire il giudice ordinario competente per qualsiasi controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale, nonché, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie, se del caso, mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II -bis del Codice del Consumo, rubricata “Risoluzione extragiudiziale delle controversie” .



18. Clausole vessatorie

18.1 Le Parti espressamente dichiarano di accettare il contenuto dei seguenti articoli: 2, 7 (Fatturazione e pagamenti per la ricarica tramite Stazioni di Ricarica Pubblica), 10 (Esonero di responsabilità), 13 (Risoluzione anticipata del Contratto) .

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